Help Us Shape The Internet's Future

Strutture At-Large (ALS)

English    Français    Español    Italiano    Deutsch    Português (Brazil)


Online Application Forms:    English    Français    Español    Português    العربية    Русский    中文

Come stabilito dalle leggi dell'ICANN, il sostegno al Comitato Consultivo At-Large (ALAC) è costituito da una rete di strutture At-Large (ALS) autosufficienti e indipendenti di tutto il mondo che coinvolgono utenti di Internet a livello locale o di interesse.

Le strutture At-Large (ALS) (sia le organizzazioni esistenti che quelle create appositamente) stanno per essere organizzate in cinque Organizzazioni Regionali At-Large (RALO). Vi sarà un RALO per ogni regione ICANN - Africa, Asia-Pacifico, Europa, America Latina/Caraibi e Nord America). I vari RALO gestiranno la diffusione e la partecipazione pubblica e saranno la tribuna e il punto di coordinamento principale di ogni regione per la introduzione al pubblico di ICANN.

Criteri minimi per una struttura At-Large (ALS):

  • Sostenere la partecipazione informata all'ICANN di utenti di Internet distribuendo ai singoli aderenti/associati informazioni sulle attività e sulle tematiche principali dell'ICANN, mettendo a disposizione dei meccanismi basati su Internet che permettano la discussione tra i vari aderenti/associati su una o più di queste attività e tematiche e che coinvolgano i medesimi utenti aderenti/associati nello sviluppo, nella discussione e nelle decisioni sulle principali politiche dell'ICANN.
  • Essere organizzati in modo tale per cui la partecipazione di utenti di Internet, cittadini o residenti delle nazioni facenti parte della regione geografica nella quale la ALS è stabilita, sia predominante nelle attività della ALS stessa. La ALS potrà consentire la partecipazione aggiuntiva di altri purché sia compatibile con gli interessi degli utenti Internet della regione.
  • Essere autosufficiente (cioè, non fare affidamento sull'ICANN per finanziarsi).
  • Pubblicare su Internet (sul sito dell'ALAC o altrove) in modo pubblicamente accessibile, informazioni attuali sulla ALS, quali i suoi obiettivi, la sua struttura, la descrizione dei suoi componenti gruppi o soci, le sue procedure di lavoro, la sua dirigenza e i suoi dati di contatto.
  • Assistere il RALO nello svolgere la sua funzione.

Procedura di certificazione per le strutture At-Large (ALS):

  • Presentare all'ALAC, tramite modulo elettronico (fornito dall'ALAC), una domanda completa (in inglese) e fornire all'ALAC qualsiasi documentazione richiesta. La domanda deve essere inviata a: staff@atlarge.icann.org Questo stesso indirizzo deve essere utilizzato per qualsiasi questione o informazione concernente il procedere della domanda.
  • L'ALAC, istruirà la pratica della domanda e stabilirà i passi necessari allo scopo di accertare che i criteri stabiliti per le ALS siano completamente soddisfatti. Ciò può comprendere la richiesta di referenze, porre domande all'incaricato che ha presentato la domanda, raccogliere o richiedere ulteriori informazioni sul candidato e (per le organizzazioni esistenti) richiedere informazioni sulla loro dirigenza e sulle loro attività, verificandone le fonti di finanziamento e richiedendo di dimostrare l'identità dei propri singoli componenti.
  • Dopo che la fase istruttoria sarà completata, tutti i membri dell'ALAC rivedranno la domanda e la relativa documentazione; quindi l'ALAC voterà sulla certificazione ALS del candidato, votazione nella quale ogni membro dell'ALAC voterà IDONEO o NON IDONEO.
  • La decisione di certificare una ALS richiede i 2/3 dei voti di tutti i membri dell'ALAC ed è soggetta a revisione secondo le procedure stabilite dal Consiglio. L'ALAC notificherà al candidato la sua decisione in merito alla certificazione e, se applicabile, fornirà delle informazioni sulla richiesta di revisione della decisione.
  • Le decisioni di revocare la certificazione ALS richiedono i 2/3 dei voti di tutti i membri dell'ALAC ed è soggetta a revisione secondo le procedure stabilite dal Consiglio. Le ragioni per le quali l'ALAC avvia la procedura di revoca della certificazione di una ALS, possono comprendere la reiterata non soddisfazione di requisiti importanti di una ALS. L'ALAC avvertirà preventivamente la ALS in questione e la medesima avrà l'opportunità di essere ascoltata e di rispondere all'ALAC prima di qualsiasi decisione di revoca della certificazione. L'ALAC notificherà alla ALS la sua decisione di revoca della certificazione e fornirà informazioni sulla richiesta di revisione della decisione.
  • Su base continuativa, l'ALAC può consigliare e assistere le organizzazioni che desiderano la certificazione. Resta inteso che l'ALAC lavora in modo informale nell'assistere queste organizzazioni nel loro sforzo di soddisfare i criteri stabiliti e di raggiungere le condizioni necessarie per poter richiedere la certificazione.
  • Le domande ALS, le decisioni dell'ALAC sulle domande e altre informazioni pertinenti saranno pubblicate da parte dell'ALAC.

Dove trovare ulteriori informazioni

Sono qui elencate delle URL dove ottenere ulteriori informazioni e scaricare il modulo per la domanda. Tenere presente che alcuni di questi siti sono in corso di ristrutturazione e alcune informazioni sui siti regionali non sono aggiornate:

Modulo di domanda ALS (versione francese): http://www.alac.icann.org/announcements/announcement-fr-24sep03.htm

Elenco di ALS e candidati: http://www.alac.icann.org/applications/

RALO Africa: http://www.afralo.org/

RALO Asia/Australia/Pacifico: http://www.apralo.org/

RALO Europa: http://www.euralo.org/

RALO America Latina/Caraibi: http://www.laralo.org/

RALO Nord America: http://www.naralo.org/

Comitato Consultivo At-Large (ALAC): http://www.icannalac.org/

Home page dell'ICANN: http://www.icann.org/