Help Us Shape The Internet's Future

ICANN APPROVA LA STRUTTURA "AT-LARGE" - E LANCIA L'ORGANIZZAZIONE DELLA COMUNITA' DEGLI UTENTI INDIVIDUALI

26 giugno, Montreal, Canada - Oggi, l'Organizzazione per l'Assegnazione di Nomi e Numeri Internet (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers - ICANN) ha dato il via all'organizzazione della comunita' degli utenti individuali (At-Large) per la loro partecipazione e rappresentazione in ICANN. Il Consiglio d'Amministrazione di ICANN ha approvato un dispositivo-quadro per la formazione di gruppi locali, regionali, e globali. Cosi' facendo, il CdA ha fatto un passo sostanziale verso la promozione di un coinvolgimento strutturato ed una partecipazione cosciente della comunita' globale degli utenti Internet in ICANN.

"Questo e' un passo fondamentale verso la formazione di gruppi At-Large in tutto il mondo," ha detto Paul Twomey, Presidente ed Amministratore Delegato di ICANN. "Questi gruppi assicureranno che la voce di settori diversi della comunita' Internet possa essere sentita in modo piu' chiaro, e che la loro rappresentanza possa essere tenuta efficacemente in conto quando ICANN intraprende azioni su temi che interessano la comunita' degli utenti. Quali esempi di questi temi, si possono citare fra l'altro l'introduzione di nuovi nomi di dominio, la privacy nella base di dati WHOIS, e l'introduzione di nomi di dominio internazionalizzati."

Il Comitato Consultivo Provvisorio di At-Large (ALAC) di ICANN si impegnera' con un notevole sforzo a raggiungere ed informare gruppi ed individui interessati in ogni regione del mondo, per aiutarli a creare le "Strutture At-Large". Le " Strutture At-Large " saranno gruppi in tutto il mondo (sia organizzazioni esistenti, sia organizzazioni create all'uopo) focalizzati alla partecipazione di utenti Internet individuali a temi specifici o a problemi locali. I gruppi interessati dovranno completare e presentare all'ALAC un breve formulario di adesione (che sara' disponibile presso http://alac.icann.org/). I gruppi che soddisferanno i requisiti minimi, come il supporto della partecipazione consapevole degli utenti Internet individuali ad ICANN, saranno designati quali " Strutture At-Large".

Quando ci sara' un numero sufficiente di strutture At-Large in una regione geografica (Africa, Asia e Pacifico, Europa, America Latina e America del Nord), questi gruppi potranno formare una Organizzazione Regionale At-Large (RALO). Le cinque RALO agiranno quale area di discussione principale e punto di coordinamento in ogni regione per produrre un input pubblico ad ICANN, e selezioneranno 10 membri dell'ALAC. L'ALAC fornira' consulenza al Consiglio d'Amministrazione e alle altre componenti di ICANN per le loro attivita' che coinvolgono gli interessi degli utenti Internet individuali.

"L'ALAC puo' ora contribuire alla costruzione di un insieme di gruppi locali, regionali e mondiali per promuovere il coinvolgimento strutturale e la partecipazione consapevole ad ICANN da parte della comunita' globale degli utenti Internet individuali," ha detto Vittorio Bertola, Presidente di ALAC. "Il coinvolgimento diretto degli utenti assicurera' che la politica di ICANN rifletta i bisogni degli utenti Internet individuali. Siamo fiduciosi che le opinioni prodotte dalla struttura ALAC/RALO saranno un fattore significativo nelle decisioni di ICANN."

IL COMITATO CONSULTIVO PROVVISORIO AT-LARGE

ALAC e' un Comitato Consultivo al Consiglio d'Amministrazione di ICANN, incaricato di fornire consulenza sulle attivita' di ICANN che sono in rapporto con gli interessi degli utenti Internet individuali, e di aiutare ad organizzare gruppi At-Large in tutto il mondo per promuovere il coinvolgimento strutturale e la partecipazione consapevole della comunita' globale degli utenti Internet individuali. Il Consiglio d'Amministrazione ha nominato un ALAC Provvisorio nel gennaio 2003, ed il Comitato delle Nomine di ICANN ha nominato ulteriori membri in giugno.

Africa -- Pierre Dandjinou, Clement Dzidonu, Sunday Folayan; Asia -- Hong Xue, Izumi Aizu, Toshifumi Matsumoto; America Latina -- Sebastian Ricciardi, Erick Iriarte, Tadao Takahashi; Europa -- Vittorio Bertola, Thomas Roessler, Roberto Gaetano; e America del Nord -- Esther Dyson, Wendy Seltzer, e Ken Hamma.

Le biografie dei membri e informazioni su ALAC si possono trovare ad . I membri di ALAC possono essere contattati a <committee@alac.icann.org>.

ICANN

ICANN e' un'organizzazione senza fini di lucro responsabile per coordinare i sistemi globali di Internet relativi ad indentificativi unici, compresi il sistema di nomi di dominio e gli indirizzi numerici che sono utilizzati per raggiungere tutti gli elaboratori su Internet. La missione di ICANN e' assicurare il funzionamento stabile e sicuro di questi sistemi di indentificativi unici, che sono vitali per il funzionamento di Internet. In piu', ICANN coordina lo sviluppo delle politiche relative a queste funzioni tecniche. Per maggiori informazioni, vedere <http://www.icann.org>.

CONTATTO

Denise Michel
+1 310 823 9358
<michel@icann.org>

Topic(s): Engagement

Organization(s): EURALO