ALAC accetta adesioni
Se tu (o un gruppo al quale aderisci) vuoi influenzare le decisioni che trasformano Internet, presenta domanda per essere accreditato come “Struttura At-Large" e participa alle decisioni di ICANN che sono critiche per gli utenti finali di Internet.
Il Comitato Consultivo interinale di At-Large (ALAC) accetta ora iscrizioni da gruppi nuovi o già esistenti che coinvolgono (o hanno intenzione di coinvolgere) utenti individuali su argomenti relativi ad Internet. Vedi <http://www.atlarge.icann.org/> per maggiori informazioni.
E’ stato lanciato un nuovo meccanismo per la partecipazione di utenti individuali di Internet in ICANN (the Internet Corporation for Assigned Names and Numbers, la società per l’assegnazione dei numeri ed indirizzi Internet), dedicato a persone che desiderano essere coinvolte in argomenti che influenzano l’uso individuale del sistema di nomi di dominio Internet. ICANN contribuisce a dare forma ad Internet, e tratta argomenti quali la protezione della riservatezza delle informazioni personali riguardanti la registrazione dei vostri nomi di dominio (contenute nella base di dati detta WHOIS), l’implementazione di nomi di dominio internazionali (che utilizzano caratteri non-ASCII), marchi registrati e dispute su nomi di dominio ed argomenti collegati, e come introdurre nuovi domini di primo livello (i.e. .info, .name, .museum, etc.). Questi sono solo alcuni argomenti sui quali è necessario ascoltare la voce degli utenti finali.
Gruppi in tutto il mondo che si occupano di interessi di utenti individuali di Internet sono incoraggiati a registrarsi e partecipare ad ICANN sottoponendo una semplice richiesta di adesione. Gruppi che soddisfano i criteri minimi saranno accreditati come “Strutture At-Large".
ALAC è un Comitato Consultivo del Consiglio d’Amministrazione di ICANN, che è incaricato di fornire consulenza sulle attività di ICANN che sono in relazione con gli interessi di utenti individuali di Internet, e di favorire l’organizzazione di gruppi At-Large in tutto il mondo per avere un meccanismo per il coinvolgimento e la partecipazione consapevole della comunità degli utenti individuali di Internet.
Perchè diventare una struttura At-Large?
Una volta accreditato come struttura At-Large il tuo gruppo otterrà:
- Un ruolo riconosciuto nella formazione delle politiche che influenzano l’utilizzo individuale di Internet (ICANN ti ascolta! Assicurati che la tua voce sia udita!);
- Un accesso rapido e facile ad informazioni di prima mano su cosa succede in ICANN e perchè è importante per gli utenti finali;
- La possibilità di fornire ai tui membri una formazione sul lavoro di ICANN e sugli sviluppi di Internet;
- La partecipazione nella formazione dell’organizzazione At-Large della tua regione (RALO), e la possibilità di corrispondere con altri gruppi nel tuo paese o regione mano a mano che At-Large cresce;
- La rappresentazione in ICANN a livello regionale ed internazionale, oltre all’eleggibilità, per i membri del tuo gruppo, ad importanti enti decisionali regionali ed internazionali in ICANN;
- Una pagina Web gratuita ed altri meccanismi basati su Internet per favorire il lavoro del tuo gruppo; e
- La possibilità di ottenere fondi a sostegno di alcune delle attività del tuo gruppo (ALAC sta applicando per l’ottenimento di fondi).
Che tipo di gruppi possono essere strutture At-Large?
Qualsiasi gruppo che sostenga la capacità degli individui a condividere le proprie opinioni su argomenti relativi ad ICANN, e che soddisfi i pochi semplici criteri elencati nel sito Web di ALAC, può richiedere di diventare una struttura At-Large. Le tipologie di gruppi che hanno espresso interesse ad essere accreditati come strutture At-Large comprendono:
- Società professionali (quali ingegneri, avvocati, etc.)
- Organizzazioni accademiche e di ricerca
- Gruppi di comunicazione di comunità
- Gruppi di protezione dei consumatori
- Capitoli di Società Internet (ISOC)
- Organizzazioni di utenti di calcolatori
- Gruppi di società civile Internet
Dove posso ottenere ulteriori informazioni?
Manda un messaggio a <als@alac.icann.org>, o vai sul sito Web di ALAC <http://alac.icann.org/>.
Attendiamo con impazienza tue notizie, per lavorare insieme.
~ The Interim At-Large Advisory Committee